Design Fiction

IED e Studiolabo, ideatore del portale Fuorisalone.it, hanno sviluppato un progetto di video produzione che coinvolge 16 studenti del corso di Video Design di IED Arti Visive Milano, coordinati dal regista Francesco Fei, con il supporto dello sceneggiatore Fabrizio Bozzetti e la producer Sara Donati.

Obiettivo del progetto è la promozione del design come evento, come performance e installazione accessibile a tutti, inserita nel tessuto urbano.

Tre team di studenti gireranno video nei luoghi del Fuorisalone, che diventerà scenario di una fiction interattiva in sei puntate, pubblicata sul sito di Fuorisalone.it. Gli utenti del sito potranno votare tra diversi sviluppi possibili delle storie così da influenzare la narrazione e il proseguimento, intervenendo sul

septilin

la sceneggiatura. A conclus ione del progetto tutt

affect femara side

i i video saranno montati in un cortometraggio compiuto.

Al Teatro Parenti sarà allestita dal 12 al 17 aprile una sala di montaggio in cui si alterneranno gli studenti per lavorare i contributi video.

index of reverse search

A conclusione del progetto tutti video saranno montati in un cortometraggio compiuto.

Fuorisalone.it

Nasce come piattaforma web nel 2002 e a oggi risulta ancora essere l’unica reale presenza ufficiale e riconosciuta per la gestione e narrazione degli eventi su web e su device mobili. Possiamo definire il portale Fuorisalone.it, comprese le sue attività collaterali, come il soggetto più rappresentativo e importante tra i canali di comunicazione e servizi legati alla Settimana del Design Milanese.

IED Arti Visive

E’ la scuola a tutto tondo dell’immagine, dei suoni e delle problematiche connesse alla sua comunicazione. Un laboratorio creativo dove apprendere strumenti, registri linguistici ed espressivi, nuove tecniche e tecnologie della progettazione, trasmissione ed elaborazione delle immagini. L’immagine e i suoni sono oggi, in ogni settore di mercato il principale veicolo di valori e significati, attraverso di essi si comunicano realtà produttive tra loro molto differenti come la moda, il design, la pubblicità, ma anche la cultura, la politica e il sociale. IED Arti Visive Milano fornisce risposte alle reali esigenze del mondo del lavoro, attraverso sette percorsi didattici specializzati – Media Design, CG Animation, Fotografia, Illustrazione e Animazione, Sound Design, Grafica, Video Design: Regia e Performing Video – e organizzati in stretto collegamento tra loro, per consentire ai partecipanti di sviluppare una visione multiforme e complessa della propria attività.

Francesco Fei

Francesco Fei è nato a Firenze. All’inizio degli anni novanta realizza alcuni cortometraggi selezionati e premiati a vari festival italiani e internazionali. Dopo la laurea in Storia del Cinema comincia a lavorare nel campo dei video musicali realizzando numerosi clip con i più importanti musicisti italiani. Parallelamente collabora con MTV per la regia della serie di documentari sociali “True Life”, e con la crew “Eggs Ivaders” per una video installazione live presso la Galleria d’Arte Re Baudengo di Torino. Nel 2004 apre la sua casa di produzione con la quale realizza il suo primo lungometraggio, “Onde”, film selezionato a molti festival internazionali e segnalato dalla critica come una delle opere prime italiane più interessanti degli ultimi anni. È docente allo IED di Milano e tiene corsi e seminari sui nuovi media e sui videoclip.

phone number

Nel 2007 e nel 2008 realizza, in collaborazione con il musicista Steve Piccolo, due nuove videoistallazioni: “Onde in Apnea” e “Temporality Residentity”, quest’ultima presentata al 65° Festival del Cinema di Venezia e all’11° Biennale d’Architettura.