GIO 22 giugno 2017 / 19.00

Linecheck Warm Up – Nicola Cruz live a BASE Milano

Linecheck presenta il live di Nicola Cruz, tra gli eventi che anticipano la terza edizione del festival

di Redazione Elita
Eventi Musica · 7 Giugno 2017

Linecheck – Music Meeting & Festival, prosegue i suoi appuntamenti preparatori in vista della manifestazione in programma durante la Milano Music Week dal 21 al 26 di novembre con un vero e proprio viaggio all’interno dell’evoluzione in chiave elettronica della cumbia, musica tradizionale sudamericana, oggetto negli ultimi anni di una vera e propria riscoperta su scala globale, grazie alla fusione con musica elettronica e dub.

L’occasione è l’atteso live di Nicola Cruz, di ritorno in Italia dopo l’uscita del suo Cantos de Visiòn Ep, rilasciato dall’etichetta canadese Multi Culti, all’interno di un tour mondiale che lo ha visto partecipare a festival come Sonar, Mutek, Lollapalooza.

Nato in Francia da genitori sudamericani, Nicola Cruz si è stabilito a Quito, paesino nelle Ande ecuadoregne, immergendosi nella cultura musicale del posto, con produzioni in chiave elettronica incredibilmente colorate e solari, allo stesso tempo ritmiche e melodiche.

Contemporaneamente, il fenomeno della nuova cumbia ha invaso i circuiti musicali alternativi dei festival e dei club europei, annoverando decine di artisti ed etichette. In Italia  è di recentissima pubblicazione la compilation Istituto Italiano di Cumbia Vol.1, lavoro corale orchestrato da Davide Toffolo, fumettista e cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Proprio tra Nicola Cruz e Toffolo, con la moderazione di Nahuel Martinez, si svolgerà l’incontro Nicola Cruz incontra l’Istituto Italiano di Cumbia, talk di approfondimento sulla cumbia contemporanea, inserito nel programma ufficiale di Artlab Milano 17, evento dedicato all’incontro tra creatività e cultura promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo (partecipazione gratuita con iscrizione online).

L’appuntamento è per il 22 giugno presso BASE (via Bergognone 34, Milano), alle ore 19:00, con ingresso libero per la talk, ed alle 22:00 per la programmazione musicale con ingresso a 10 euro per i concerti, che prevedono oltre al live di Nicola Cruz il dj set di Velasco e la chiusura a cura dell’Istituto Italiano di Cumbia.

 

Linecheck Warm Up
Nicola Cruz live
22 giugno 2017, ore 19.00
BASE, via Bergognone 34, Milano
biglietti disponibili a breve (visita l’evento ufficiale per tutti gli aggiornamenti)