8208 Lighting Design Festival – Boundary

Torna a Como il festival dedicato alla Light Art e all’arte contemporanea, con eventi speciali, workshop e panel

di Redazione Elita
Arte Design News · 9 novembre 2017

Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica e dell’alta formazione, promuove, insieme al Comune di Como e con il patrocinio di alcuni importanti enti, la seconda edizione di 8208 Lighting Design Festival, in scena dal 4 al 24 novembre. L’evento dedicato all’arte contemporanea che coinvolge artisti, designer, università e professionisti internazionali, con eventi speciali, workshop e panel che affrontano il tema della luce e della light art.

Inserito nelle iniziative Cult City, l’ambizione del Festival per l’edizione 2017 – che avrà come tema il “Boundary”, il confine – è quella di crescere ulteriormente, aumentando la qualità dell’offerta artistica e dei contenuti, con un espiro extraterritoriale e internazionale con il coinvolgimento di artisti, designers, università, professionisti provenienti da tutta Europa, stringendo partnership con altre manifestazioni.

Quest’anno, LDF ha deciso di stringere una partnership con Alberobello Light Festival, evento internazionale che trasforma i trulli pugliesi in opere d’arte luminose, e con F-Light, il festival della luce che illumina i luoghi più belli e suggestivi di Firenze con proiezioni, video- mapping, installazioni.
Questa collaborazione fornisce una risonanza nazionale ai rispettivi progetti e allo stesso tempo permette di creare un circuito tramite il quale condividere artisti e opere di Light Art, per consentirne una maggiore conoscenza e diffusione.


L’11 novembre 2017 (ore 21.30), LDF presenta un evento nell’ambito del progetto LINKS, promosso da Teatro Sociale di Como e Marker. A Light Beyond the Boundary è una serata speciale che si sviluppa al confine delle arti e delle tecnologie, con una installazione di luci verticali progettata da Supermafia e suonata dal vivo dall’artista multimediale Feldermelder (OUS Records), Moth Club e infine il dj set di Aqua, che esplorerà le evoluzioni della musica africana. Per informazioni visita l’evento ufficiale.

Elita e LDF ti regalano 2 biglietti per l’evento dell’11 novembre al Teatro Sociale di Como, clicca e partecipa!