GIO 22 giugno 2017 / 15.00

Linecheck presenta tre conferenze ad ArtLab 17

Linecheck presenta tre incontri sul tema della internazionalizzazione del comparto musicale

di Redazione Elita
Eventi News · 13 Giugno 2017

Linecheck Music Meeting and Festival si appresta a tornare dal 21 al 26 novembre, in programma durante la Milano Music Week. Tra gli appuntamenti preparatori che anticipano la terza edizione, all’interno di ArtLab, l’evento dedicato alle imprese culturali e creative e al rapporto tra cultura e creatività, Linecheck presenta una serie di incontri focalizzati sul tema della internazionalizzazione del comparto musicale, il 22 e 23 giugno, negli spazi di BASE (via Bergognone 34, Milano).

Giovedì 22 giugno 2017
ore 15.00 – 18.30
La strada per la scena internazionale
a cura di MMF – Music Manager Forum Italy, presentato da Arezzo Wave, IMO, Doc Servizi e Linecheck

In un mercato digitale apparentemente del tutto accessibile, artisti, manager con le loro etichette e gli editori italiani, sempre più spesso cercano il successo al di fuori dei confini. Gli artisti e la loro squadra sono davvero “pronti per l’esportazione”? Come rivolgersi e accedere ai media internazionali, creare clamore mediatico e consapevolezza sui media di tendenza? Come possono strutture europee e internazionali di manager-agenti-etichette-editori, emergere da una prospettiva continentale tutta europea e UK?

ore 17.00 – 18.00
Riunione della rete Italian Quality Music Festival

Italian Quality Music Festivals è l’associazione che mette in rete, rappresenta e promuove i festival italiani di musica contemporanea e attuale. L’obiettivo del network è quello di rendere l’Italia un luogo dove l’eccellenza musicale si sposa a valori come la sostenibilità ambientale ed economica, nonché quello di rafforzare il legame con il territorio.

ore 19.00 – 20.00 | ArtLab OFF
Nicola Cruz incontra l’Istituto Italiano di Cumbia.

In occasione del suo live a Milano, Nicola Cruz incontra L’Istituto Italiano di Cumbia per raccontare le evoluzioni della cumbia, dalla tradizione alla fusione con le nuove sonorità elettroniche e dub. Iscriviti qui per partecipare all’evento.

Venerdì 23 giugno 2017
ore 9.30 – 11.30
Il ruolo di reti e associazioni nell’internazionalizzazione dell’industria musicale.
A cura di Linecheck, Italian Quality Music Festival (IQMF)

Il music business comprende un’ampia varietà di associazioni, associazioni di coordinamento, istituzioni, programmi, reti e progetti europei, istituzioni culturali europee ed internazionali. Un gruppo selezionato di rappresentanti spiega come accedervi e svela il potenziale delle loro organizzazioni. Cosa fanno? Perché aderire ed impegnarsi? Quali vantaggi ne possono trarre artisti, manager, ma anche luoghi di spettacolo, festival, etichette e le associazioni stesse?

ore 12.00 – 13.30
Introducing Milano Music Week 2017: una nuova piattaforma per il Sistema musicale.

Una settimana dedicata alla musica pop a Milano dal 21 al 26 novembre 2017 che coinvolge tutti i soggetti della filiera produttiva: dall’industria discografica ai locali, dai centri di formazione agli artisti, dai promoter agli autori. Il Comune di Milano, i promotori FIMI, Siae e Assomusica, insieme al curatore artistico Luca De Gennaro e a Linecheck, presentano una prima bozza del programma e una call aperta a tutti i protagonisti del mondo della musica pop, affinché ciascuno possa contribuire con idee, iniziative e attività.

ArtLab è un evento gratuito e si può accedere liberamente previa iscrizione.

Clicca qui per iscriverti, oppure visita l’evento su Facebook.