Arriva Trainspotting 2: ecco le nostre 5 track fondamentali del primo film

Le nostra top list tratta dalla pellicola di Danny Boyle del 1996

di Redazione Elita
Musica News · 20 febbraio 2017

Sta per uscire nelle sale Trainspotting 2, e stanno per tornare i suoi protagonisti: RentonSick BoySpud e Begbie.
A vent’anni esatti dalla sua fuga dalla Scozia con sedicimila sterline, Mark Renton (Ewan McGregor) torna a Edinburgo dai vecchi compagni di droghe. Spud (Ewen Bremner) ha provato a diventare una persona migliore ma vive in una topaia, specchio della sua vita infame, Begbie  (Robert Carlyle) sta scontando 20 anni in prigione e non è cambiato affatto, mentre Sick Boy (Jonny Lee Miller) manda avanti il pub fallito della madre e sniffa cocaina come se non ci fosse un domani.
Questa in breve la trama del seguito del film di culto di Danny Boyle del 1996, vera e propria celebrazione del brit pop e manifesto generazionale dell’ecstasy generation.

Trainspotting-2

Trainspotting non è stato il primo ad aver portato l’eroina sul grande schermo, lo avevano già fatto in modo esaustivo Christiane F, Noi i ragazzi dello Zoo di Berlino (1981) diretto da Uli Edel, tratto dall’omonimo bestseller, e Drugstore Cowboy (1989) di Gus Van Sant, con un fenomenale Matt Dillon. Trainspotting, più dei suoi predecessori, ha trattato il tema con leggerezza pop e acida ironia, ma soprattutto ha il merito di averlo fatto con la complicità di una grande soundtrack, alimentando il mito della colonna sonora cool, già introdotto qualche anno prima da Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino. Il film di Boyle ha il merito di aver fatto conoscere Iggy Pop, Brian Eno, Lou Reed e Underworld ad un pubblico di teenager e ha persino ideato il seguito di una colonna sonora, prima ancora dell’uscita di un sequel (il fantomatico volume 2 distribuito nel 1997, senza che vi fosse l’ombra di un film al cinema).
Nell’attesa di vedere T2 il prossimo 23 febbraio, abbiamo pensato di selezionare per voi le nostre 5 tracce preferite tratte dalla prima epocale colonna sonora del 1996.

 

Iggy Pop, Lust for Life

Blondie, Atomic (nel film di Danny Boyle il pezzo è stato risuonato dagli Sleeper)

New Order, Temptation

Underworld, Born Slippy

Lou Reed, Perfect Day (in questa versione dal vivo in coppia con Antony Hegarty)